Incrementa le vendite e-commerce con le inserzioni dinamiche di prodotto

di Mircko Locatelli

Ti sarà già capitato, mentre navighi alcuni siti web o stai utilizzando Facebook, di vedere annunci sponsorizzati con prodotti e/o servizi che avevi consultato e magari aggiunto al carrello in siti e-commerce visitati di recente. 

Succede molto spesso con Amazon ed Ebay, ma anche con negozi online meno popolari ma comunque molto attivi sul fronte del marketing digitale.

Si tratta di una strategia di remarketing di successo, utilizzata dai migliori siti e-commerce, perché molto specifica e finalizzata ad avere delle vere e proprie conversioni.


Il principio sul quale si basa è semplice. Se il visitatore di un sito e-commerce è arrivato a consultare una pagina prodotto o addirittura aggiungere un prodotto al carrello senza acquistarlo, probabilmente è davvero interessato a finalizzare l'acquisto, ma non ha ancora comprato forse perché indeciso, per mancanza di tempo, dubbi sul prezzo, o altri motivi di vario genere.Grazie alle inserzioni dinamiche di prodotto, il remarketing permette di ricordare all'utente il bisogno/necessità/desiderio ed a farlo tornare sul sito web per completare il processo di acquisto che aveva iniziato in precedenza.

 

GoogleDinamico

 

ll remarketing dinamico di prodotto è una tecnica veramente efficace che può essere utilizzata sia nella rete dei SOCIAL MEDIA come Facebook e Instagram che nella rete DISPLAY di Google.

Dal punto di vista dei numeri le inserzioni dinamiche, proprio perché rivolte ad un pubblico che ha già interagito con il sito ed ha mostrato interesse per uno specifico prodotto, hanno un CTR superiore del 42% rispetto alle comuni inserzioni statiche con link (fonte Facebook.com).

In CONCLUSIONE, se possiedi/gestisci un sito e-commerce o ne curi la promozione delle vendite e non hai ancora implementato questa tipologia di inserzioni è giunto il momento che tu lo faccia, possibilmente rivolgendoti ad un professionista.

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