A breve potremo fare shopping con Instagram

di Mircko Locatelli

Ecco un'altra grande opportunità per le aziende B2C offerta da INSTAGRAM, il social network delle immagini per eccellenza.

E' infatti di queste ore l'annuncio dal blog di una nuova funzione dedicata allo shopping che permetterà alle persone di sfogliare il feed di Instagram e acquistare selezionando dalle immagini consultate i prodotti che desiderano.

Secondo Instagram: “Spesso i prodotti sono mostrati in fredde schede prodotto che cercano di portarti direttamente al check out, spesso non riuscendoci immediatamente. Secondo alcuni studi, infatti, gli utenti impiegano diversi giorni per completare un acquisto e solo il 21% degli acquisti mobile avviene entro la giornata. Mostrare i propri prodotti in vendita su Instagram, invece, permetterà di dare un nuovo modo di scoprire gli articoli agli utenti, mostrandone ad esempio occasioni ed esperienze d’uso”.

Dal punto di vista tecnico, stando a quello che si legge dal blog, sarà tutto molto semplice: i commercianti potranno TAGGARE nelle loro immagini, come avviene con gli amici, fino a CINQUE PRODOTTI che diventeranno acquistabili (“SHOPPABLE“). Gli utenti potranno selezionare così gli oggetti in vendita con un tap, che mostrerà loro la descrizione, il prezzo ed il bottone “SHOP NOW“ che porterà direttamente alla relativa pagina prodotto dell'E-COMMERCE del rivenditore dove potranno concludere l'acquisto.

Ecco un video che spiega nel dettaglio il funzionamento della nuova feature: 

Kate Spade from Instagram for Business on Vimeo.

Attualmente la nuova funzione è in fase di test per gli utenti iOS del mercato americano, ma contiamo di vederla presto anche in Italia.

Se è vero che Instagram è diventato il social network preferito dei brand legati al mondo della moda e del lifestyle, è anche vero che una funzione come questa non poteva mancare in quella che ormai i più definiscono come l'epoca del SOCIAL SELLING.

Richiedi informazioni gratuite