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Marketing

Cos’è il digital marketing

Si sente spesso parlare di digital marketing, ma cosa significa davvero questo termine? Scopri che cos’è e perché è così fondamentale per le aziende.

Quando si parla di digital marketing, la prima cosa che viene da chiedersi è: che cos’è il digital marketing? Si tratta di una disciplina legata al marketing diversa da quella tradizionale, la quale ha come particolarità quella di svolgersi prettamente online.

Il territorio dove opera il digital marketing è rappresentato da siti internet, canali web, social network, piattaforme e-commerce: tutto quello che riguarda i media digitali, in sostanza. Comprende, quindi, attività quali posizionamento SEOdigital advertisingSocial Media marketingLead GenerationContent Marketinge-commerce strategy e altro ancora, essenziali per il posizionamento dei siti online delle aziende.

La differenza con il marketing tradizionale sta nel fatto che esso si interessa dell’analisi, della pianificazione, della promozione e della comunicazione per conseguire gli obiettivi delle organizzazioni e dei singoli individui attraverso i media e le tecniche tradizionali.

Il termine “digital market significa mercato digitale; il gerundio “ing” indica una partecipazione attiva da parte delle aziende. È, quindi, uno spazio che necessita di una comunicazione digitale e non convenzionale.

 

Perché è importante il digital marketing

Il marketing digitale è essenziale per le aziende per diversi motivi.

  •      Permette di interagire direttamente con il target di riferimento.
  •      Educa il cliente e lo porta spontaneamente verso l’offerta, ascoltando i suoi bisogni.
  •      Il marketing tradizionale informa, il digital marketing lo fa in maniera ancora più mirata.
  •      Presenta non solo risorse a pagamento ma anche molte che sono gratuite: l’ideale è integrarle entrambe.
  •      Include sia pratiche outbound che inbound: permette di realizzare una strategia definita e specifica, versatile.
  •      Costi ridotti rispetto al marketing tradizionale, alla portata di tutte le aziende.
  •      Consente di confrontarsi con il mercato secondo un approccio human to human.
  •      Possibilità di effettuare interventi correttivi, essendo presenti diversi strumenti per misurare le strategie.

 

Il digital web marketing, è importante tenerlo sempre bene a mente, influisce sul fatturato, sulla brand awareness e sulla definizione della brand identity di tutte le aziende: sia quelle che operano sul digitale, sia per quelle che presentano unicamente attività in presenza.

Se uno dei tuoi obiettivi è intercettare nuovi contatti e incrementare il numero di clienti, contatta la nostra agenzia per sviluppare insieme un’efficacie strategia di Lead Generation.

 

 

Ads

La digital advertising, ovvero la pubblicità sui canali digitali, si caratterizza per il fatto di rappresentare un investimento capace di intervenire su tutte le fasi del Digital Customer Journey.

I canali principali attraverso cui agisce sono siti web, social network,mail, video e via dicendo. Essi si caratterizzano per una comunicazione decisamente più mirata, specifica a seconda del format. Inoltre, nella maggior parte dei casi, necessitano di investimenti più contenuti.

Se vuoi saperne di più su questo campo del digital marketing, contatta la nostra agenzia per una consulenza google ads e scopri come sviluppare una strategia pubblicitaria online.

 

SEO

La SEO è una delle attività principe del digital marketing. Consente di formulare una strategia di comunicazione e awareness efficace.

Il termine SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero, letteralmente, per “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Interessa in primis quello che è attualmente il re dei motori di ricerca: Google.

La SEO si traduce in pratiche che contemplano diversi aspetti, all’interno di un sito web.

  •      Ottimizzazione della struttura del sito e della User Experience.
  •      Miglioramenti tecnici del sito (ad esempio la velocità di navigazione).
  •      Creazione di contenuti testuali di qualità e pertinenti con il proprio target.
  •      Link Building, ossia creazione di una rete di link in entrata e in uscita.

La maggioranza delle attività SEO riguardano Google, il cui algoritmo è soggetto a continui aggiornamenti. Una pratica complessa e per la quale è richiesta una notevole competenza. Il professionista di riferimento è il SEO Specialist.

Per migliorare il posizionamento e aumentare la visibilità del tuo sito web, prenota una consulenza SEO e scala le classifiche in Google, con l’aiuto dei nostri specialisti.

 

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è una branca del marketing digitale che si interessa in maniera specifica della gestione dei social network, essenziali per l’immagine e la comunicazione di tutte le realtà aziendali.

A occuparsene è una figura ad hoc, ovvero il social media manager. È importante tenere presente che ogni social presenta dinamiche a sé stanti.

network più adoperati sono YouTubeInstagramFacebookTikTokLinkedIn e Twitter, ma ce ne sono molti altri ancora. Andrebbero sempre contestualizzati in una strategia di marketing integrata, che li vede tra loro interconnessi.

Motivo per cui si rivela necessario un approccio che presenta una strategia e una programmazione, nonché una realizzazione di contenuti ad hoc.

Migliora la tua presenza online con i nostri esperti di Social Media Marketing, e conquista pubblico all’interno dei principali social network.

 

Content Marketing

Quando ci si trova a definire un concetto complesso come il marketing digitale e le sue pratiche, non si può non considerare il Content Marketing.

Esso si inserisce all’interno del cosiddetto inbound marketing e ha come obiettivo quello di attrarre l’attenzione del target di riferimento e coinvolgerlo attraverso la creazione di contenuti rilevanti, funzionali a influenzare positivamente il comportamento.

Si tratta, quindi, di un processo da impostare, a livello strategico, nel lungo termine, attraverso la collaborazione con diverse figure, a cominciare da quella sempre più complessa e ricercata del digital copywriter.

Il content marketing è un tipo di strategia pull, fortemente attrattiva per l’utente, il quale non si sente pressato bensì, piuttosto, coinvolto attraverso la realizzazione di contenuti mirati.

 

Email marketing

Quando si parla di email marketing si fa riferimento a una forma di marketing diretto, all’interno della quale si trovano integrate strategie e tattiche funzionali a distribuire attraverso delle email mirate dei contenuti strutturati rispetto al target di riferimento.

L’email marketing è uno degli strumenti più utilizzati all’interno del digital web marketing, permette di aggiornare l’utente in merito alle novità del brand e di inviargli contenuti di advertising realizzati su misura.

Si tratta di qualcosa di complesso e articolato, poiché l’obiettivo è coinvolgere gli utenti attraverso uno strumento sovrautilizzato, che ha anche regole tecniche particolari: il rischio è sempre quello di finire nello spam, per scelta dei destinatari o per errori nella realizzazione delle newsletter.

 

E-commerce marketing

Quando si parla di e-commerce marketing si fa riferimento a un processo commerciale all’interno del quale troviamo molteplici strategie e azioni il cui obiettivo è quello di far crescere il traffico all’interno dello store online.

I risultati che si intende perseguire sono soprattutto la fidelizzazione della clientela e l’ottimizzazione delle vendite online, aumentando così il fatturato.

Gli store online si stanno sempre più diffondendo, anche in Italia, soprattutto in seguito all’emergenza Covid-19: la pandemia ha dato forte impulso alla digitalizzazione e, di conseguenza, al digital marketing, cambiando le abitudini di acquisto di milioni di consumatori, oltre che obbligando le imprese a rinnovarsi online.

Non esiste una ricetta universale, quando si parla di e-commerce marketing, dal momento che ogni store, così come ogni brand identity aziendale, è unico. E come tale necessita di essere trattato.

 

Digital marketing strategy

Tutti gli elementi che abbiamo elencato riguardano il digital marketing e si trovano a essere integrati in maniera armonica in quella che è la strategia di marketing digitale o digital marketing strategy.

A occuparsi dell’aspetto strategico è una figura in particolare, quella del marketing strategist, ovvero colui che si interessa della realizzazione e della esecuzione del piano aziendale di digital marketing.

Una strategia di digital marketing permette di capire quali sono le domande da farsi per poter intercettare e coinvolgere i propri utenti tipo, nonché a trovare le risposte giuste da offrirgli.

In questo modo, orienta le mosse per valorizzare il business online e permette di fare brand awareness, aiutando la visibilità dell’azienda e l’aumento del fatturato grazie ai canali online.

 

Per sfruttare davvero il potenziale del digital marketing, il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti in grado di sviluppare la giusta strategia, di offrire conoscenza specifica e supporto in ogni fase. Scopri cos’è e come funziona una web agency e contattaci subito per raggiungere i tuoi obiettivi!