Le proiezioni dicono che nei prossimi anni il valore del commercio online aumenterà di oltre il 56% entro il 2026: le vendite online ormai sono diventate la normalità. Quello che sorprende però è che i dati indicano un mercato ancora in crescita. Banale? Sì. Importante? Assolutamente.
Nel 2021 il valore delle vendite online ha superato i 5,2 trilioni di dollari a livello mondiale. Sì, avete letto bene, trilioni.
Ma non è finita qui, le proiezioni dicono che nei prossimi anni il valore del commercio online aumenterà di oltre il 56% entro il 2026.
Non è necessario leggere questi numeri per capire che le vendite online ormai sono diventate la normalità. Quello che sorprende però è che i dati indicano un mercato ancora in crescita. Banale? Sì. Importante? Assolutamente.
Un mercato in crescita significa maggiori opportunità in termini di copertura di domanda potenziale e quindi di sviluppo del business. Ergo, nuove quote di mercato da conquistare.
Torniamo, però, al centro della questione, qual’ è la formula segreta per aumentare le vendite del tuo e-commerce online?
Pensate esista la formula magica? Purtroppo no. La verità è che ci vuole tanto, tantissimo lavoro, flessibilità ed orizzonti molto ampi.
Lasciatemi spiegare il tutto attraverso una lista di concetti, così la vostra soglia di attenzione non calerà.
Come aumentare le vendite online: una premessa importante
- Mercato e fattori esogeni: primo punto fondamentale. Il mercato del commercio online è sì in crescita ma a livello macro è sempre più instabile: crisi, guerre, pandemie..Per questo motivo bisogna essere pronti ad affrontare periodi difficili per un business.
- Leggi del mercato: il mercato, ormai, funziona per trend, ci sono prodotti che hanno periodi di gloria ed altrettanti che vivono lunghi periodi di crisi. Dipende dalla domanda. Per questo motivo è fondamentale cercare di fare delle proiezioni e capire, prima di tutto, se esiste un market fit per il vostro prodotto
Come aumentare le vendite online: ottimizzare il sito web
Ed ora entriamo nel dettaglio. Quando si parla di e-commerce online, il sito web rappresenta una vetrina per l’utente che lo visita:
- Il sito web deve essere semplice, moderno e di facile utilizzo, bisogna lavorare tanto in termini di UX per rendere sia l’esperienza che il funnel di conversione il più agevole possibile all’utente. Soprattutto ben progettato a livello mobile.Sei interessato allo sviluppo di un nuovo sito web e-commerce? Contattaci e scopri la soluzione più adatta al tuo business!
- Conoscere (se non si hanno ancora dati) il vostro target di riferimento e gli utenti che visitano il vostro shop online. Questo vi permetterà di definire una strategia che sia più efficiente ed efficace in termini di investimento: marketing, comunicazione, posizionamento del brand, prodotti in vendita
- Identificare la vostra buyer persona tipo: vi permette di capire gli interessi dell’utente che solitamente acquista sul vostro e-commerce, e realizzare una strategia di inbound marketing. Sul lungo periodo sarà così possibile scalare.
- Sviluppare una forte presenza online: partire dall’organico (gratuito) implementando un piano per la SEO, e ottimizzando la SEO mobile. Essere presenti sulle varie piattaforme (es. social) e comunicare al vostro target di riferimento. Ricordate che non tutti i social/piattaforme sono adatte a tutti i tipi di target.Ti interessa una consulenza SEO? Contattaci!
- Attività di marketing: le attività di marketing possono avere differenti obiettivi in base allo stato del vostro e-commerce. Dall’awareness per farvi conoscere all’acquisizione. Diversificate sempre gli strumenti a disposizione (Meta Ads, Google Ads, LinkedIn, Pinterest) e diversificate sempre le attività per mantenere una crescita costante nel tempo e nel lungo termine. Leggi qui per saperne di più su come funziona Google Ads.Ti interessa una consulenza Google Ads? Contattaci!
- Marketing & Comunicazione: content is the key. Per riassumere i due punti sopra bisogna essere in grado di avere contenuti di alto valore. Che inviino un messaggio ben preciso alla propria audience di riferimento, come per esempio, comunicare il valore aggiunto di un prodotto, le caratteristiche, o rispondere a dei quesiti che l’utente solitamente si pone. Le newsletter in questo caso potrebbero essere un’ottima soluzione all’interno di una strategia integrata.
- Aumenta il valore degli utenti che interagiscono con il sito web: l’e-mail marketing permette di aumentare nel tempo il cosiddetto LTV (Lifetime Value Customer). Garantire sempre un valore aggiunto a vecchi e nuovi clienti per mantenerli fidelizzati attraverso promozioni dedicate ed esclusive, e attività di lead nurturing.
Entriamo ora nel dettaglio dell’e-commerce, parlando dei prodotti online:
- Lista prodotti: l’ottimizzazione della lista prodotti deve essere uno dei focus in termini di conversione. Descrizioni ed immagini prodotto devono essere accurate di qualità. Devono offrire tutte le informazioni che l’utente sta cercando nel momento in cui è alla ricerca di quel specifico prodotto.
- Schede prodotto: le schede del prodotto devono contenere tutte le informazioni necessarie per orientare l’utente all’acquisto. I copy relativi al titolo e ai dettagli devono far risaltare le caratteristiche e i vantaggi del prodotto.
Per concludere, ecco i nostri i consigli per aumentare le vendite online
- Attenzione al cliente (o potenziale): non solo il prodotto, ma soprattutto il servizio fa la differenza. Fornire supporto ad ogni livello del funnel di acquisto. Essere veloci ed efficaci nella risposta.
- Testimonianze e recensioni: faranno da leva per convertire un utente non ancora convinto. Un ottimo aggancio per aumentare il tasso di conversione.
- Analizzare sempre i dati: grazie a vari tool come Google Analytics (GA4) è possibile ottenere informazioni preziose sul proprio traffico. Da che sorgente proviene e come si comporta una volta atterrato nell’e-commerce.
- Analizzare il comportamento utente: se tool di analytics come GA4 offrono dati quantitativi, esistono tool come Clarity o Hotjar che permettono di revisionare il comportamento qualitativo dell’utente. Cioè che cosa fa e come si comporta sul vostro e-shop. Grazie a questi tool è possibile verificare le mappe di calore e visionare le registrazioni dell’attività utente.
- Test, implement, repeat: la crescita di un business è strettamente correlata al test di nuove strategie di acquisizione, aggiustamenti del sito web ecc.. Fondamentale per poter affrontare i cambiamenti macro-economici e generazionali. Grazie ai dati raccolti è possibile fare delle ipotesi e cominciare a sperimentare.
E noi? Siamo i partner digitali ideali. Ti aiuteremo con i fondamentali per poter far crescere il tuo business.