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SEO locale (o local SEO): come posizionare la tua azienda nel tuo territorio

Comparire nei risultati organici delle primissime posizioni di Google, a costo zero, è sicuramente un grosso vantaggio, ma comparire organicamente per ricerche local – in certi – casi può esserlo ancora di più.
Ecco allora una guida pratica che spiega cos’è e come utilizzare la SEO local.

Cos’è la local SEO?

Per SEO local, o local SEO, si intende quella parte dell’attività di SEO (ossia Search Engine Optimization) – che fa parte a sua volta del macro ambito dell’attività di digital marketing- che si occupa di aumentare la visibilità organica di un sito web per le ricerche locali.

Ma cosa si intende per ricerche locali?

Ti sarà sicuramente capitato di cercare online “parrucchiere vicino a me”, “ristorante in centro a Milano”, ecc… ecco: si tratta di ricerche locali.
I risultati che visualizzi nella SERP di Google a seguito di queste ricerche, invece, sono appunto i risultati ottenuti grazie a interventi di SEO local.

Scopri di più su cos’è il digital marketing e perché è importante.

A cosa serve la SEO locale per la visibilità organica

Come abbiamo appena anticipato, la SEO local (o local SEO), serve per aumentare la visibilità di un sito web per le ricerche local.

Questo significa garantire un vantaggio a tutte quelle attività che offrono i propri prodotti o servizi in un territorio specifico e che dunque vogliono raggiungere la propria clientela nelle zone limitrofe, come ad esempio un ristorante, un parrucchiere o un negozio.

Alcune di queste attività, posizionandosi al meglio, sono anche in grado di intercettare immediatamente un bisogno urgente del cliente: una macchina in panne avrà molto più bisogno di un “meccanico vicino a me”, e disponibile ad agire in poco tempo!

Comparire tra le ricerche local, permette infatti di posizionarsi tra i primi risultati di ricerca quando qualcuno cerca il nostro prodotto e/o servizio e si trova nelle immediate vicinanze: le possibilità che possa diventare un cliente, rispetto a chi visita il sito da molto lontano, sono molto più alte!

Come funziona la SEO locale

La SEO locale, o local SEO, funziona principalmente agendo in 3 modi:

  1. Ottimizzazione SEO on-page per le parole chiave local: che cosa significa? Significa scrivere i testi di una pagina web, compresi quelli per i meta tag, utilizzando tutte quelle parole chiave in grado di far comprendere a chi legge e al motore di ricerca che quell’attività si trova in una determinata area geografica.Questa attività di ottimizzazione on page si completa poi con una strategia di internal linking, ovvero con link che consentono di passare da un argomento a un altro correlato, rimanendo all’interno del medesimo sito e creando una ragnatela di contenuti coerenti e collegati tra loro.
  2. Per esempio: anziché scrivere di un “dentista” in modo generico, si potrebbe specificare la città in cui ha sede la clinica, quindi “dentista a Brescia”.
  1. Attività di SEO off-page, ossia l’ottenimento di backlink di qualità da parte di siti autorevoli: si tratta di articoli o pagine web ospitate in portali terzi, in linea con il settore della tua attività oppure dal forte taglio informativo (come i quotidiani online, nazionali o locali), che parlano della tua azienda e contengono un rimando verso il tuo sito. L’ottenimento di backlink autorevoli dà una spinta fortissima al ranking di un sito, anche in ottica local SEO.
  1. Ottimizzare la scheda di Google My Business: quest’ultima attività è essenziale se vuole comparire nel pacchetto locale, o local pack, cioè nell’elenco di attività che compare sotto la mappa di Google all’inizio dei risultati (serp) quando gli utenti effettuano una ricerca con intento local:

Grazie a interventi specifici è possibile far comprendere a Google di cosa si occupa la tua attività e incrementarne la visibilità nel territorio di competenza.

Infatti, Google “sceglie” di mostrare i risultati local in base a 3 fattori:

  1. Pertinenza: quanto l’attività local risponde meglio a ciò che ha ricercato l’utente.
  2. Distanza: quanta distanza c’è tra la posizione di una attività e l’utente che ha compiuto la ricerca. Se non viene specificata una posizione, ad esempio “dentista vicino a me”, oppure l’intento di ricerca viene percepito da Google come local, viene calcolata la distanza sulla base dei dati forniti dalla posizione.
  3. Evidenza: questo fattore prende in considerazioni elementi diversi come la notorietà del brand in generale, le recensioni, link e articoli presenti online.

Local SEO con Google My Business

Creare, verificare e ottimizzare la tua scheda di Google My Business è un ottimo metodo per cercare di comparire tra i risultati organici e nel local pack, e sfruttare tutte le potenzialità della local SEO.

La scheda di Google My Business è quel box contenente le informazioni aziendali che compare sulla destra dei risultati di ricerca, oppure tra i risultati di Google Maps quando si fanno delle ricerche online.

La sua caratteristica principale è quella di mostrare “a colpo d’occhio” e nello stesso spazio informazioni utili come le immagini, i contatti, le recensioni, il numero di telefono e l’indirizzo per raggiungere la sede dell’attività.

Tramite l’ottimizzazione della scheda Google MyBusiness è possibile apparire tra i risultati sia digitando direttamente il nome dell’attività (come Coriweb), sia cercando il tipo di servizio / prodotto a livello locale (esempio: web agency Treviglio e web agency Bergamo).

La seconda opportunità offre un sensibile incremento della visibilità del marchio presso coloro che ancora non conoscono il suo nome e i suoi riferimenti.

Interessante, no? 😉

Come posizionarsi con la local SEO

Hai un’attività e desideri posizionarti utilizzando le tecniche di SEO local?
Ottimo! Ecco cosa ti consigliamo di fare.

  1. Cerca di capire quali sono le ricerche locali relative al tuo tipo di attività: che intento di ricerca hanno gli utenti? Quante ricerche vengono effettuate ogni mese? Da quali zone vengono fatte?
    Ci sono strumenti ad hoc che ti possono aiutare, come ad esempio Semrush, oppure software per la pianificazione delle parole chiave di Google.
  1. Cerca di scrivere dei testi su misura per il tuo sito web, così da far apprendere al motore di ricerca il carattere e le peculiarità della tua azienda, ma anche dove si trova e quali servizi local offre.
  2. Crea, verifica e ottimizza la tua scheda di Google My Business: questa diventerà un punto di riferimento per la tua visibilità organica locale nelle ricerche Google.

Local SEO Agency 

Non sai come mettere in pratica i consigli che ti abbiamo dato? Cerchi qualcuno che ti affianchi?
Non ti preoccupare, come local SEO agency, Coriweb può aiutarti a definire al meglio una strategia di SEO local, così da aumentare la tua visibilità per tutte le tue ricerche di zona.