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Cos’è e come funziona Google Ads

Google Ads, uno strumento indispensabile per la propria presenza online: ecco tutto quello che c’è da sapere!

È un dato di fatto che ormai Google da moltissimi anni faccia parte della nostra quotidianità, con quella barra di ricerca in mezzo alla pagina bianca che ci è tanto familiare quando abbiamo risposte da trovare. Una volta inserita la chiave di ricerca e premuto invio ecco comparire la SERP: la pagina con i risultati che stavi cercando.

Ora, se ci spostiamo dal punto di vista dell’utente a quello dei proprietari dei siti ecco che ti puoi chiedere come è possibile comparire ai primi posti di quella pagina e più in generale come dare visibilità ai tuoi prodotti e servizi.

Due sono le risposte alle domande sopra:

  1. da una parte puoi lavorare sul posizionamento organico con le tecniche SEO
  2. dall’altra puoi sfruttare le enormi possibilità che ti mette a disposizione Google Ads

Che cos’è Google Ads?

Riformulando la definizione ufficiale possiamo dire che Google Ads, una volta noto come Google AdWords, è la piattaforma firmata Google per fare pubblicità online e promuovere prodotti o servizi sulla Rete di Ricerca Google, su YouTube e anche su altri Siti Web (ci arriveremo).

Questo permette a qualsiasi azienda, libero professionista o organizzazione di avere la possibilità con un investimento a propria scelta di far conoscere la sua attività selezionando dove, quando e con che formato (testo, foto, video).

La cosa interessante? Creare il proprio account Ads è totalmente gratuito.

Ma come funziona Google Ads?

Come dicevamo sopra, accedere a Google Ads non prevede nessun costo e occorre semplicemente collegarti alla pagina principale ed effettuare l’iscrizione attraverso un indirizzo email.

Una volta volta effettuato l’accesso, Google ti permetterà di utilizzare la piattaforma in una modalità semplificata o quella da esperto, cercando in tutti i modi di agevolarti se dovessi decidere di fare tutto per conto tuo.

Creazione di una Campagna in Google Ads

Una volta all’interno non dovrai fare altro che decidere quale tipo di campagna vorrai attivare a seconda di quali siano i tuoi obiettivi di business (visibilità, traffico, lead generation, vendite dirette…) e poi inserire un budget di investimento giornaliero.

Senza entrare nello specifico di tutte le possibilità disponibili, di seguito puoi trovare una panoramica dei principali tipi di campagna:

  • Campagna Search: sono le campagne che ti permettono di creare annunci di testo che verranno fatti comparire nella pagina dei risultati di ricerca di Google, quando un utente cercherà quelle stesse parole chiave che tu avrai scelto in precedenza e per le quali vorrai che il tuo annuncio appaia. Si tratta esattamente di quei risultati che compaiono di solito all’inizio o alla fine della SERP, con la piccola dicitura a margine “Annuncio”.

 

  • Campagna Display: gli annunci Display, come suggerisce il nome stesso, sono di tipologia visuale ossia delle immagini che dovrai fornire di grandezze diverse. Queste compariranno poi su siti internet partner di Google su cui navigano gli utenti interessati all’argomento correlato alla tua attività.
    Esiste anche una variante di testo ma è sicuramente meno utilizzata.
  • Campagna Shopping: gli annunci Shopping sono annunci che includono informazioni dettagliate sul prodotto, come un’immagine, il prezzo e il nome del venditore. Vengono creati utilizzando gli attributi sul prodotto che invii nel tuo feed di dati al Google Merchant Center e vengono mostrati agli utenti che stanno già cercando i prodotti che pubblicizzi.

 

  • Campagna Video: sono le campagne che consentono di mostrare i tuoi annunci nei video di YouTube e su siti web e app dei partner video Google.

Quali sono i vantaggi nella creazione di campagne con Google Ads?

Come puoi vedere le alternative offerte da Google Ads sono veramente tante e ti permettono di mettere in campo strumenti importanti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Proprio quest’ultimi sono fondamentali perché a seconda di quello che vuoi ottenere dovrai utilizzare un tipo di campagna diverso.

I vantaggi nelle campagne Google Ads si concretizzano solamente se c’è allineamento con i target strategici che ti sei posto in fase preliminare e ricorda bene che questo aspetto è fondamentale quanto la parte tecnica.

Qual è il tuo obiettivo?

  • Vendite: incentiva le vendite o le conversioni online.
  • Lead: incoraggia i clienti a manifestare il proprio interesse per i tuoi prodotti o servizi iscrivendosi a una newsletter o compilando un form di contatto.
  • Traffico sul sito: porta i potenziali clienti a visitare il tuo sito web.
  • Brand awareness e copertura: aumenta la conoscenza del tuo brand o dei tuoi prodotti/ servizi.

 

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