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Comunicazione sui Social Media: guida completa per un approccio efficace e strategico

Il mondo social si è inserito all’interno del mondo offline rivoluzionando la comunicazione e le relazioni con le persone: oggi non è possibile immaginare una quotidianità fatta unicamente di scambi comunicativi faccia a faccia, perché i social hanno mutato la concezione di comunicazione rendendola sempre possibile, in qualsiasi luogo e in qualunque momento, sottolineando come l’essere “always on” sia di fatto imprescindibile per ognuno di noi.

Cos’è la comunicazione sui Social Media?

Comunicare sui social media vuol dire rivolgersi a utenti che sono digitalmente attivi e utilizzano sempre di più i canali social come veri e propri motori di ricerca, per questo motivo risulta fondamentale presidiare strategicamente questi ecosistemi stando attenti alle caratteristiche specifiche di ogni social.

Comunicazione Social vs. Comunicazione tradizionale

Comunicazione social o tradizionale? La scelta di una tipologia non esclude l’altra, anzi, saperle coniugare al meglio garantisce una comunicazione a 360°.

Nonostante il digitale abbia preso il sopravvento dal punto di vista comunicativo, è sbagliato pensare che la comunicazione tradizionale non abbia più nulla da offrire in questo ambito: ancora oggi è in grado di raggiungere e parlare a pubblici diversi, generando un interesse significativo e una forte attenzione al messaggio trasmesso.

La comunicazione, però, è in continua evoluzione. Da una parte si adatta a contesti già esistenti nei quali poter introdurre linguaggi comuni da utilizzare, dall’altra parte rivolge lo sguardo verso nuovi contesti, ancora da scoprire e sperimentare, dove potersi esprimere senza limiti. È dentro a questo spazio sconfinato che la comunicazione social si attiva, proponendo nuove forme comunicative legate alle novità in campo tecnologico.

Perché è importante la comunicazione sui Social Media?

I social media sono una vetrina virtuale di contenuti capace di accorciare le distanze tra i pubblici esistenti e raggiungere anche gli utenti geograficamente più lontani. Il digitale consente a tutti di partecipare alla comunicazione social, senza esclusioni e limitazioni di alcun tipo.

La possibilità di superare qualsiasi ostacolo spazio-temporale attraverso la comunicazione social rappresenta uno dei principali vantaggi di questi canali, tant’è che il loro utilizzo acquista un aspetto professionale e diventa un’opportunità irrinunciabile da parte delle aziende.

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Quali sono i Social Media su cui fare comunicazione?

Il mondo dei social è in costante ricerca di strumenti comunicativi che presentino funzionalità innovative e moderne, così da offrire a chi li sperimenta un’esperienza unica nel suo genere. Questo approccio, sempre rivolto a cercare l’ultima novità, ha portato allo sviluppo di numerosi social media, alcuni dei quali hanno saputo soffermarsi a lungo all’interno dell’ecosistema digitale, altri invece non sono stati in grado di stimolare la curiosità degli utenti e poco a poco sono caduti nel dimenticatoio.

Ad oggi, i social media che continuano a mantenersi interessanti agli occhi degli utenti digitali sono fondamentalmente quattro: Instagram, Facebook, LinkedIn e i più recenti TikTok e Threads. Vediamo nel dettaglio le loro caratteristiche.

Instagram

Considerata la piattaforma “dei giovani”, Instagram rappresenta uno dei canali più promettenti dal punto di vista comunicativo perché punta prettamente su contenuti visivi, sia in formato statico che dinamico. La scelta di focalizzare la sua struttura più sull’immagine che sul testo attrae maggiormente i suoi utenti, i quali stabiliscono con questo social un legame diretto e fortemente duraturo.

Facebook

Il più social tra i social, Facebook ha dato un contributo significativo alla nascita del mondo dei social media e ai cambiamenti che si sono verificati nel corso del tempo. Presidiato principalmente da un pubblico adulto rispetto a Instagram, Facebook mette al centro il ruolo delle interazioni tra gli utenti proponendo contenuti per la maggior parte testuali, identificati da un linguaggio semplice e chiaro.

LinkedIn

LinkedIn è pensato per essere il social media dei professionisti e per i professionisti. Definendo a priori uno specifico pubblico di interesse risulta essenziale stabilire una comunicazione adatta al contesto di interazione: LinkedIn si apre alla ricerca di nuovi contatti e all’attività di recruiting, puntando l’attenzione sull’organizzazione aziendale e sull’immagine reputazionale da trasmettere.

TikTok

Tra le ultime piattaforma a essere introdotte nel variegato mondo dei canali social, TikTok assume il ruolo da protagonista. Lanciata nel 2016, questo social continua a conquistare l’interesse di molti utenti che esplorano l’intera sezione “Per Te”, scrollando video dopo video, in cerca di contenuti creativi e divertenti.

Come scegliere i Social Media giusti 

Il primo passo per scegliere il social media più funzionale alle tue necessità è quello di analizzare nel dettaglio il tuo pubblico di riferimento, così da poter decidere in modo adeguato quale o quali canali social presidiare. Una volta determinato il target, occorre pensare quali contenuti sono in linea con i suoi gusti o, semplicemente, è abituato vedere.

Nonostante la tipologia di pubblico abbia un ruolo centrale nella definizione del canale da utilizzare, questo non vuol dire che la possibilità di gestire più social media in contemporanea non sia una scelta vincente. In questo caso, ciò che fa la differenza è la qualità dei contenuti proposti, che devono essere creati su misura a seconda degli utenti da raggiungere.

Come gestire la comunicazione sui Social Media

Come accade per la comunicazione tradizionale, anche nel caso dei social media è importante trovare delle linee guida da seguire schematicamente per una gestione ottimale ed efficace dell’intero processo comunicativo.

Piano editoriale 

Organizzare il piano editoriale è il primo passo per una gestione liscia e senza intoppi nella comunicazione social finalizzata al raggiungimento di obiettivi prefissati e specifici. Il piano editoriale, infatti, è uno strumento di vitale importanza per rimanere sempre aggiornato sul punto esatto in cui ci si trova, senza perdersi elementi fondamentali utili alla strategia pensata.

Tecnicamente consiste in un documento nel quale vengono inseriti gli argomenti da pubblicare organizzati a seconda dei giorni di pubblicazione. Una volta determinati i temi di cui parlare, si procede con la realizzazione del copy e del visual, senza dimenticare a chi ci stiamo rivolgendo, in modo tale da utilizzare un tone of voice pertinente e coerente. Uno dei vantaggi del ped è quello di tenere monitorato il lavoro che si sta svolgendo, evitando il rischio di trovarsi a ridosso della pubblicazione senza avere il contenuto ultimato.

Organico Vs Paid: quale scegliere?

La creazione dei contenuti è il punto di partenza per realizzare una vetrina accattivante e interessante da mostrare agli utenti. A seconda degli obiettivi che si intendono raggiungere, è necessario ideare una strategia social personalizzata, attingendo alla possibilità di percorrere la strada del social media marketing organico oppure quello del paid: la sostanziale differenza è che i contenuti della tipologia paid sono supportati da campagne a pagamento studiate per rintracciare il pubblico di riferimento in modo più mirato.

Il consiglio per un’azienda che vuole essere attiva e presente nel digitale, in realtà, non è quello di scegliere una delle due tipologie di contenuto, bensì integrare le due modalità di social media marketing per raggiungere efficacemente gli obiettivi prefissati.

Comunicazione sui Social Media e SEO

Le attività svolte dagli utenti sui social media, come ad esempio il commento o il mi piace ad un post, sono fortemente collegate al posizionamento sul web della tua azienda, per questo motivo sarebbe ottimale implementare una comunicazione che attiri l’attenzione degli utenti e che li faccia interagire con i contenuti pubblicati in pagina.

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I social media continuano ad attirare la curiosità di tutti noi, tanto da acquisire sempre più rilevanza nella nostra quotidianità e mettersi a disposizione per offrire servizi diversi tra di loro: c’è chi li usa per puro divertimento e intrattenimento, chi li vede come strumenti di informazione, chi li utilizza per rimanere in contatto con le persone.

Anche in ambito professionale le potenzialità dei social sono numerose e offrono alle aziende la possibilità di far conoscere i loro servizi anche a pubblici fisicamente lontani da loro.

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