Il content marketing, considerato una metodologia a disposizione dell’inbound marketing, si allontana dal tradizionale e oramai superato concetto di interruption marketing, sottolineando l’importanza di attirare i clienti e fidelizzarli grazie alla progettazione di contenuti di valore.
Scegliere di adottare una strategia di content marketing per la tua azienda ti permette, in primo luogo, di affermare il tuo brand all’interno del mercato competitivo e, secondariamente, di aumentare la fiducia del pubblico mediante la creazione e la distribuzione di contenuti destinati ai canali social, ai blog e alle newsletter interne.
Che cos’è il content marketing?
Il content marketing è una forma di marketing strategico incentrata sulla creazione e distribuzione di contenuti pertinenti, utili e coinvolgenti con lo scopo di attirare e fidelizzare un pubblico specifico. Con il content marketing si va oltre la semplice promozione di prodotti o servizi: infatti, il punto cruciale di questa tecnica risiede nel fornire al pubblico destinatario una serie di informazioni utili e necessarie per la risoluzione di determinati problemi; instaurando al medesimo tempo un contatto diretto e continuativo con il pubblico in questione.
Qual è il suo obiettivo?
Stabilire connessioni significative con il pubblico in target è l’obiettivo primario del content marketing. Creare contenuti di valore permette di generare fiducia, autorità e interesse nei confronti del marchio da parte dell’audience. La costruzione di un rapporto con l’utente permette di convertire i visitatori del sito in clienti e mantenerli nel corso del tempo.
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Perché è importante fare content marketing?
Inserire una strategia di content marketing all’interno del tuo business plan contribuisce a migliorare la visibilità del marchio e il posizionamento dello stesso tra gli esponenti autorevoli di settore. Rivolgersi a un content marketing specialist ti permette di ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca, aumentando la visibilità online e attirando nuovi visitatori.
Come strutturare una strategia di content marketing
Le strategie di content marketing possono variare rispetto al pubblico di riferimento, in particolar modo esse si possono applicare differentemente a seconda se si tratti del settore B2C o quello del B2B.
Per quanto riguarda il contesto Business to Consumer, il punto di partenza per elaborare strategie di successo è dettato dal coinvolgimento emotivo: per suscitare interesse, la strada da percorrere è quella relativa alla creazione di storie coinvolgenti e contenuti visivi decisamente accattivanti. Per il Business to Business, invece, il focus del content marketing è sostanzialmente rivolto alla progettazione di contenuti educativi, case studies e white paper che dimostrino l’expertise dell’azienda in quel determinato settore.
I passi da seguire per una strategia di content marketing B2B
Il content marketing applicato al B2B, mediante la progettazione di contenuti mirati ed impattanti, si pone come principale obiettivo quello di creare un legame con gli utenti che intende raggiungere, così da poterli convertire in possibili clienti. Al fine di implementare una strategia efficace, è utile definire una lista di step da seguire. Nello specifico si dovranno toccare questi quattro punti:
- Fissare degli obiettivi. In ambito B2B l’interesse è particolarmente rivolto alla lead generation e alla brand awareness.
- Definire il target al quale comunicare. Si procede identificando le caratteristiche che rappresentano e costituiscono l’acquirente-tipo al quale ci si deve indirizzare.
- Osservare il customer journey del target di riferimento. In questa fase il focus intende individuare le figure operanti nel processo decisionale.
- Definire i formati più adatti e i canali più pertinenti nei quali diffondere i contenuti da realizzare. È fondamentale essere coerenti sia nella tipologia di contenuti da progettare che nei mezzi all’interno dei quali poterli veicolare.
Inbound marketing e content marketing
Il content marketing è una branca dell’inbound marketing: mentre il content marketing si concentra sulla creazione di contenuti di valore; l’inbound marketing utilizza questi contenuti per attrarre potenziali clienti, convertirli, chiudere vendite e allettarli attraverso un approccio più completo.
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