Esploriamo le possibilità aperte dal nuovo Facebook Shops e le vetrine disponibili per tutti.
e ne è parlato tanto e da qualche settimana è finalmente realtà: con Facebook Shops è possibile vendere online direttamente dalla propria pagina Facebook.
Ma cos’è esattamente Facebook Shops? Si tratta di una sezione apposita all’interno delle pagine aziendali dove inserire i prodotti in vendita, in modo da dare la possibilità a tutte quelle aziende che vogliono entrare il più possibile in contatto con i propri acquirenti di vendere attraverso il social:
“In questo momento molte piccole imprese sono in difficoltà e, con la chiusura dei negozi, altre stanno cercando di portare le loro attività online. Il nostro obiettivo è consentire a chiunque, da un piccolo imprenditore a un marchio globale, di utilizzare le nostre app per connettersi con i clienti. Ecco perché lanciamo Facebook Shops, per ispirare le persone a fare acquisti e per rendere più facili le vendite online” si legge nella news pubblicata da Facebook alla vigilia del lancio.
Creare Shops è facile e gratuito. Le aziende possono scegliere i prodotti da pubblicare, e personalizzare il layout del proprio Shops con un’immagine di copertina e con i colori che richiamano quelli del proprio brand. Gli utenti possono trovare il collegamento a Shops nelle pagine Facebook e Instagram e nelle Story, vedere l’intero assortimento di prodotti disponibili, salvare i prodotti ai quali sono interessati e fare un ordine. È anche possibile chiedere informazioni sui prodotti ai venditori, ottenere supporto, tracciare le spedizioni tramite WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Inoltre Facebook sta lavorando all’implementazione di Live Shopping, che renderà possibile l’acquisto di prodotti direttamente dai video live. Da molti anni, infatti, i video live sono utilizzati da venditori e brand per mostrare gli articoli venduti e dagli influencer per recensire i prodotti che hanno utilizzato. Con Live Shopping si potranno taggare i prodotti di cui si parlerà nel video live e questi verranno mostrati nella parte inferiore del video in modo che gli utenti vi possano cliccare e avere più informazioni in tempo reale.
Al momento, in Italia, non sarà ancora possibile concludere l’acquisto direttamente attraverso Facebook o Instagram, opzione già disponibile invece negli USA (con Facebook Pay e Facebook Checkout).