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Glossario SEO: ecco i termini più importanti e più usati

Scopri tutti i principali termini che devi conoscere per parlare davvero di SEO! D’ora in poi con il nostro glossario sarà molto più semplice capire e comprendere questa disciplina.

Quando si parla di SEO capita spesso di utilizzare parole e sigle particolari e specifiche, dimenticandosi che chi non è del settore, molto probabilmente, non conosce quei termini e il loro significato.

La nostra agenzia SEO Bergamo ha deciso, quindi, di sviluppare un glossario con cui facilitare la comprensione alla SEO e ai termini principali che vengono utilizzati in questa disciplina.

D’ora in avanti, quando ti capiterà di parlare con un SEO specialist non dovrai più fingere di capire quello che sta dicendo, basterà leggere il glossario e scoprire il significato di tutte quelle parole che ancora non conosci.

Dizionario SEO: tutti gli elementi SEO che devi conoscere

Abbiamo classificato per ordine alfabetico tutti i termini che devi conoscere per poter parlare davvero di SEO.

Ovviamente, più si entra nello specifico della materia più i termini aumentano. Questo glossario, però, vuole essere essenziale e utile per tutti, ma soprattutto per chi non conosce molto bene l’argomento e ha bisogno di risposte pronte all’uso.

Cerca la parola che ti serve e scopri di che cosa si tratta, con il nostro Glossario SEO!

ALT TEXT

È il testo associato ad un’immagine e che ne descrive il significato, ed è ciò che viene letto ad alta voce dagli screen reader per aiutare gli utenti non vedenti a comprendere i contenuti. Inoltre, l’ALT Text sta diventando un fattore di posizionamento SEO sempre più importante, a causa dell’importanza che dà Google alle immagini e alle maggiori capacità di leggere contenuti visivi.

ALGORITMO

In generale, un algoritmo è una sequenza finita di operazioni per risolvere un problema. Quando si parla di Google per algoritmo ci si riferisce all’algoritmo che gestisce il ranking dei siti web per una determinata parola chiave.

BACKLINK

Il Backlink è un link che da un sito esterno viene indirizzato verso il proprio sito. È molto importante per determinare l’autorevolezza di un sito web su uno specifico argomento. Aumentare i backlink di qualità al proprio sito apporta molteplici benefici anche al posizionamento, lavorare su questa attività viene chiamato “SEO off-page”

ANCHOR TEXT

È la parola o la frase che “contiene” il link, in pratica è la parte di testo visibile da cliccare per raggiungere la pagina linkata.

BLACK HAT E WHITE HAT

Per Black Hat ci si riferisce a tutte le strategie e le tecniche scorrette attuabili per provare a migliorare il proprio posizionamento, tra queste si trovano ad esempio link nascosti, pagine doorway o gateway, cloaking, keyword stuffing, desert scraping e link spam. White Hat rappresenta l’esatto contrario, ossia tutte le tecniche SEO pulite e apprezzate da Google.

BOUNCE RATE (frequenza di rimbalzo)

La frequenza di rimbalzo indica il numero di volte che gli utenti sono entrati all’interno del sito ma hanno visitato una sola pagina. È un indicatore utilizzato per valutare l’efficacia di un sito.

BROKEN LINK (link interrotto)

Indica un link rotto, ossia un link che punta verso una risorsa non disponibile.

CALL TO ACTION (CTA)

La CTA è una frase o un pulsante che invita all’azione, molto spesso chiude un post, una pagina o un articolo ed è finalizzata alla conversione.

CANONICAL URL

Il Canonical URL è l’URL che Google sceglie tra un insieme di pagine duplicate sul tuo sito in quanto più rappresentativo degli altri, questo campo viene inserito all’interno dell’HTML della pagina.

CONVERSION RATE (tasso di conversione)

Il tasso di conversione rappresenta il numero di utenti che hanno realizzato una determinata azione, e quindi convertono.

CONTENUTI DUPLICATI

I contenuti duplicati sono gruppi di contenuti uguali o molto simili tra di loro, all’interno dello stesso dominio o su domini differenti.

CRAWLER

Detto anche spider, un crawler è un software utilizzato dal motore di ricerca per esplorare e scansionare le pagine del web e indicizzarle. Il crawler più famoso è quello di Google, chiamato Googlebot.

CRAWL BUDGET

Indica il tempo e le risorse che il motore di ricerca decide di dedicare ad un sito web attraverso la scansione delle pagine, in pratica ti dice se a Google piace o non piace il tuo sito web. Aumentare la velocità di caricamento di un sito porta a far scansionare più pagine in un minor tempo a GoogleBot, in gergo questa attività viene chiamata “ottimizzazione del crawl budget”.

CTR

Il Click to Rate indica il numero di volte che gli utenti entrano all’interno del sito tramite il motore di ricerca in rapporto al numero di impressioni (ossia il numero di volte che hanno trovato il sito nei risultati di ricerca).

DOMINIO

Il dominio è l’indirizzo Internet di un sito web, esattamente come www.coriweb.it, ogni indirizzo è unico e non può essere duplicato.

GOOGLE PANDA

È l’algoritmo di Google per valutare la qualità dei contenuti dei siti web.

GOOGLE PENGUIN

È l’algoritmo di Google che valuta le attività di ottimizzazione off-site da parte dei siti web, ad esempio le tecniche di acquisizione di link in modo innaturale.

GOOGLEBOT

Lo spider di Google per scansionare i siti web.

GOOGLE ANALYTICS (UA – GA4)

È lo strumento che Google mette a disposizione per vedere le statistiche e le analisi dati del proprio sito, in modo da valutare i numeri e i risultati sul web. Recentemente, Google ha introdotto la nuova versione di Analytics (GA4) con diversi cambiamenti rispetto alla versione precedente (UA).

GUEST POST

È una strategia utilizzata per aumentare la visibilità e consiste nel far “ospitare” un contenuto ad un altro sito web allo scopo di ottenere un backlink.

H1, H2, H3… 

Gli Header sono tag HTML per identificare le intestazioni del testo, quindi i titoli e i sottotitoli. Il numero indica la gerarchia.

INDICIZZAZIONE

Indica l’inserimento del sito web all’interno dell’indice del motore di ricerca, in pratica rappresenta il momento in cui il sito viene riconosciuto e può comparire nei risultati di ricerca.

INTENTO DI RICERCA

È ciò che vuole trovare l’utente, quindi non si riferisce alle parole utilizzate ma al suo obiettivo di ricerca.

KEYWORD

Le parole chiave, ossia i termini principali che descrivono il contenuto.

KEYWORD RESEARCH

È la ricerca delle parole chiave da utilizzare per le proprie campagne e per i contenuti delle pagine.

LINK INTERNO (internal link)

È un collegamento tra una pagina di un sito ad un’altra pagina dello stesso sito.

LANDING PAGE

È la pagina su cui atterra l’utente dopo aver cliccato sul link dal motore di ricerca.

LINK BUILDING

È il processo con cui si acquisiscono link in entrata verso il proprio sito con l’obiettivo di aumentarne l’autorevolezza e la visibilità.

LINK JUICE

Rappresenta il valore di un link, ossia la quantità di page rank che si trasmette da una pagina ad un’altra tramite un link.

LOCAL SEO

Si riferisce all’ottimizzazione del sito web per le ricerche locali, quindi posizionando le parole chiave in una specifica area geografica.

LONG TAIL KEYWORD

Dette anche parole a coda lunga, sono frasi o insiemi di almeno 3 parole utilizzate per ricerche molto specifiche.

META DESCRIPTION

È un breve contenuto testuale dove si sintetizza il contenuto generale della pagina web da aprire, viene visualizzato nella pagina dei risultati sotto al titolo della pagina.

META TAG

Sono elementi HTML da assegnare alla pagina web per sintetizzare il contenuto della pagina stessa.

PAGE RANK

È il punteggio di autorità che viene assegnato dall’algoritmo di Google per stabilire il posizionamento dei siti web

POSIZIONAMENTO

La posizione in cui si colloca un sito web all’interno dei risultati di ricerca (SERP). Il posizionamento è in continua evoluzione e l’obiettivo dell’attività SEO è proprio quello di migliorarlo.

RANKING FACTOR

Sono tutti i fattori utilizzati da Google per stabilire il ranking tra i siti web.

SEM

È una sigla per indicare il “Search Engine Marketing”, ossia tutte quelle operazioni (come la SEO) per guadagnare e migliorare il proprio posizionamento nel motore di ricerca.

SERP

È la pagina dei risultati che viene visualizzata a seguito di una ricerca dell’utente sul motore in ricerca.

SEARCH QUERY

È la ricerca effettuata dall’utente sul motore di ricerca, in pratica la richiesta che l’utente effettua digitando nella barra delle ricerche.

SEO ON-PAGE

Area della SEO che si occupa di ottimizzare tutti gli aspetti relativi alla pagina web dal punto di vista dei contenuti e della struttura.

SEO TECNICA

Area della SEO che si occupa di ottimizzare gli aspetti tecnici di un sito web, ad esempio la velocità di risposta, il peso delle immagini, l’indicizzazione e molto altro.

SEO OFF-PAGE

Area della SEO che si occupa di realizzare delle azioni al di fuori del proprio sito online, ad esempio la Link Building, con lo scopo di migliorarne il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

SITEMAP

È un file che rappresenta le pagine, i contenuti e la struttura del sito web, con l’obiettivo di permettere a Google di scansionare meglio e con più facilità.

TAG TITLE

È il titolo che si visualizza nella SERP a seguito di una ricerca. Sintetizza e mostra le informazioni principali relative al contenuto della pagina web. Insieme alla Meta Description rappresenta un elemento molto importante per la SEO e influenza anche la scelta dell’utente nel momento in cui deve scegliere la pagina da aprire.

USER EXPERIENCE (UX)

Indica la facilità di navigazione per l’utente all’interno del sito.

URL

Indica l’indirizzo specifico e univoco di una pagina web.

301

Indica un reindirizzamento permanente, in pratica indica al motore di ricerca che la pagina in questione è stata trasferita ad un altro URL.

404

L’errore 404 significa che la pagina richiesta non è stata trovata e, quindi, o non esiste o è stata cancellata.

Questi sono i principali termini che devi conoscere per parlare davvero di SEO! Sono molti, è vero, ma con il nostro glossario d’ora in poi sarà molto più semplice capire e comprendere questa disciplina.

Inoltre, se vuoi diventare un vero esperto, scarica gratuitamente la nostra guida SEO e scopri in maniera semplice come ottenere una buona visibilità online. Altrimenti, prenota la tua consulenza SEO gratuita con i nostri specialist!