Per aiutare chi vende online, Google rende il servizio Google Shopping gratuito: scopri quali sono i requisiti.
Cos’è Google Shopping?
Google shopping è un servizio che permette alle aziende di promuovere e vendere i propri prodotti fisici all’interno del motore di ricerca di Google, uno strumento sempre più utilizzato che vanta milioni di prodotti al suo interno.
I fattori che spingono gli inserzionisti a scegliere questo strumento sono diversi:
– Aumento delle vendite
– Dati sulla concorrenza
– Gestione semplificata delle campagne
In cosa consiste il programma Google Shopping Free?
A causa dei danni che il Covid-19 ha causato al settore retail, Google ha deciso di rendere il servizio di Google Shopping gratuito al fine di aiutare tutte quelle aziende che vogliono vendere i propri prodotti online senza costi aggiuntivi. Questi annunci gratuiti verranno mostrati sotto i risultati a pagamento della sezione Shopping della SERP.
I vantaggi sono principalmente 3:
– Gli acquirenti avranno maggiore scelta all’interno della sezione shopping di Google
– Gli inserzionisti avranno maggiore visibilità, potendo affiancare questa soluzione gratuita alle inserzioni a pagamento
– I nuovi inserzionisti potranno utilizzare Google Shopping gratuitamente
Da evidenziare anche la partnership che Google ha stretto con PayPal: ad oggi Google Shopping rappresentava una semplice vetrina che aveva come obiettivo quello di rimandare gli utenti interessati sul sito dell’inserzionista, ma grazie a questa partnership sarà possibile per l’utente acquistare direttamente dall’inserzione, senza la necessità di atterrare sul sito, riducendo in questo modo i passaggi che portano l’utente all’acquisto.
Quali sono i requisiti?
Al fine di creare i propri annunci Shopping è necessario un account Google Merchant Center e un feed dei prodotti presenti sul proprio e-commerce.
Vuoi scoprire come aderire a questo programma?
Non perdere l’occasione di creare gratuitamente una vetrina virtuale sul motore di ricerca più utilizzato al mondo, contattaci e rivoluziona il tuo modo di vendere.