Tra gli strumenti più interessanti e utilizzati per migliorare l’efficienza dei processi aziendali c’è senza dubbio HubSpot, adottato da migliaia di aziende anche Italia e capace di integrare i flussi di vendita con le attività di marketing, nonché di fungere da vero e proprio CRM, migliorando così la gestione dei prospect e dei clienti attivi.
Ma cos’è di preciso HubSpot e come funziona? Cerchiamo di scoprirlo nei prossimi paragrafi.
Cos’è HubSpot?
HubSpot è una piattaforma software polifunzionale, nata nel 2006 dall’esperienza di Brian Hallingan e Dharmesh Shah, patroni dell’approccio inbound che ha stravolto il mondo del marketing digitale (e non solo).
Si tratta di un CRM completo che integra funzionalità marketing, commerciali e post-vendita (anche automatizzate) agli strumenti normalmente utilizzati da piccole, medie e grandi aziende (B2B e B2C), per migliorare la gestione dei contatti e supportare i flussi di inbound marketing, incrementando le performance aziendali.
Le caratteristiche principali
HubSpot ha una struttura fondata su un unico database condiviso e segmentato secondo i parametri utili all’azienda: in un unico spazio digitale, dunque, permette di raccogliere, organizzare e suddividere tutti i contatti aziendali, dai potenziali clienti a quelli acquisiti, secondo le caratteristiche più interessanti per l’organizzazione (stato di lavorazione, tipologia di prodotti acquistati, rispondenza alle iniziative di marketing ecc.).
Il sistema è personalizzabile e consente di dar forma a un database a misura di azienda, grazie alla possibilità di creare proprietà, etichette e specifiche per qualunque tipo di informazione riguardante i contatti (persone fisiche o aziende a loro volta). La personalizzazione permette di creare liste estremamente flessibili e funzionali sia alle attività di marketing, sia a quelle commerciali.
Come suggerisce il nome HubSpot funziona da hub, grazie a un CRM cui si agganciano altri moduli: marketing, sales, services, CMS, operations, che condividono appunto lo stesso database e sistema gestionale. Ogni modulo è accessibile solo dai contatti aziendali autorizzati ed è fortemente automatizzabile, così da alleggerire il lavoro umano ed efficientare i processi (es. inviare una e-mail a un prospect o assegnare un nuovo cliente a un account), in un sistema GDPR compliant.
Come HubSpot supporta l’inbound marketing
Essendo stato concepito dagli iniziatori dell’inbound marketing, HubSpot si propone come strumento principe per questa strategia che mira alla ricerca e al coinvolgimento attivo di nuovi clienti.
HubSpot ha sviluppato la sua struttura sui fondamenti dell’inbound marketing, con un approccio data-driven cha ha l’obiettivo di attrarre nuovi visitatori interessanti sul sito web dell’azienda, profilarli al meglio, nutrirli con contenuti sempre più specifici e infine convertirli in clienti.
Scopri di più sul lead nurturing leggendo il nostro articolo dedicato: Lead nurturing: come convertire i prospect in clienti.
Ecco dunque che il database del CRM dà l’impulso alle azioni automatizzate del modulo sales, che propongono a contatti selezionati documenti esclusivi oppure un colloquio per approfondire temi di interesse per l’impresa prospect; ma si integra anche con il modulo marketing, per promuovere l’organizzazione online e convogliare utenti di valore sul sito web aziendale, in cui possono trovare informazioni di valore e compiere azioni capaci di avvicinarli all’azienda (es. download di documenti specifici, iscrizioni a workshop e webinar, richiesta di informazioni).
Gestendo queste azioni tramite automazioni personalizzate, tracciando i comportamenti degli utenti e raccogliendone i dati in un database sempre aggiornato e profilato, HubSpot supporta a pieno l’inbound marketing, ampliando il numero dei clienti, permettendo all’organizzazione di conoscerli sempre meglio e fidelizzarli.
A cosa serve HubSpot?
HubSpot serve proprio a trovare, convertire e fidelizzare i clienti che online cercano, attivamente o meno, prodotti e servizi specifici, o un partner con cui collaborare, un’azienda capace di offrire un valore aggiunto.
Ma serve anche a efficientare i processi interni, facendo dialogare in modo proficuo sales, marketing e operations, tracciando i flussi di lavoro e automatizzando alcune funzioni così da risparmiare tempo, ridurre le possibilità di errore, fare data analysis in modo corretto.
HubSpot: un software all-in-one
HubSpot è un software all-in-one alla cui base c’è un CRM alimentato da un unico database. A questa base si integrano moduli dedicati al marketing, agli aspetti di vendita, ai servizi e ai processi.
Hub Marketing
Hub Marketing è stato il primo modulo di HubSpot: permette la creazione e la gestione di landing page dedicate a campagne pay-per-click o eventi, di newsletter dedicate e e-mail automatizzate, nonché di integrare un form di contatto tracciato nel sito web aziendale. Grazie alla sua capacità di tracciare e misurare tutte le azioni compiute sulle piattaforme, Hub Marketing diventa lo strumento definitivo per gestire, analizzare e ottimizzare le campagne di digital marketing dell’organizzazione.
Hub Sales
Hub Sales è il modulo perfetto da integrare per coordinare le azioni di marketing in ottica commerciale, sfruttando al meglio il database unico e mettendo a disposizione dei venditori i dati e gli interventi delle campagne marketing. Così gli agenti possono verificare potenziali prospect pronti al contatto diretto, servizi e prodotti più interessanti, avanzamento della trattativa, oltre ad automatizzare in parte il follow up sui clienti e la gestione di e-mail e appuntamenti.
Hub Service
Hub Service è il modulo dedicato al post-vendita che aiuta le aziende B2B e B2C a gestire la relazione con il cliente dopo l’acquisto, proponendo assistenza, sondaggi, richieste di recensione, servizi esclusivi e informazioni utili a fidelizzarlo e a migliorare l’intero percorso. Un servizio che completa il ciclo di gestione dei clienti, migliorando le performance nel lungo periodo.
Hub CMS
Hub CMS è il modulo che permette di creare pagine web personalizzate e addirittura piccoli siti, grazie a template pre-organizzati. Si tratta di una funzione pensata per tecnici sviluppatori, anche se alcuni interventi basilari possono essere effettuati anche da chi non ha dimestichezza con i linguaggi di programmazione.
Hub Operations
Infine, Hub Operations, il modulo che permette di integrare HubSpot con gli applicativi già utilizzati in azienda, per sincronizzare i dati, garantirne la pulizia e l’attendibilità. Anche in questo caso, il pubblico di riferimento è per lo più tecnico.
HubSpot: solo per grandi aziende o anche per PMI?
HubSpot è uno strumento utilissimo e funzionale per tutte le tipologie di realtà: grandi aziende strutturate e PMI ambiziose traggono enormi benefici dall’utilizzo di un sistema che mette in relazione, in modo chiaro, condiviso e proficuo, marketing e sales, offrendo alle imprese un CRM intelligente per la gestione di tutti i contatti.
Grazie alle possibilità di personalizzazione e ai diversi moduli disponibili, ciascuna realtà può costruire il proprio HubSpot su misura, secondo le necessità, le opportunità e il budget disponibile.
HubSpot per il B2B e il B2C
Che si tratti di B2B o B2C, il sistema HubSpot risulta efficace e flessibile per qualunque tipo di azienda, mercato e settore: questo perché l’inbound marketing è stato studiato e ottimizzato per procacciare nuovi contatti e potenziali clienti a prescindere dalla specifica attività aziendale o dal pubblico di riferimento. Se inizialmente il business to consumer sembrava la sua applicazione naturale, negli anni si è diffuso sempre di più in ambito business to business, con casi di successo sempre più eclatanti.
Come HubSpot supporta gli e-Commerce
Se il B2C è sin dal principio terreno naturale per l’inbound marketing, HubSpot non può che risultare essenziale per le strategia di vendita online. Il sistema aiuta gli e-commerce lato marketing, promuovendo offerte o prodotti particolari che attirano nuovi utenti sullo shop digitale, per poi raccoglierne i dati una volta scaricato un coupon e altri documenti, o aver effettuato un acquisto, proseguendo poi nel percorso di fidelizzazione grazie a email automatizzate che inviano nuove offerte, richieste di recensioni, promozioni dedicati e suggerimenti graditi, strutturando un vero e proprio servizio post-vendita.
Punti di forza di Hubspot
- Piattaforma all-in-one: In un solo sistema si trovano funzionalità diverse ma sinergiche, perfettamente integrabili e personalizzabili. Una sola plancia di controllo per moltissime attività aziendali e la gestione completa delle attività promozionali e commerciali.
- Marketing automation: Il valore aggiunto della piattaforma sono le possibilità di automazione, che rendono più puntuali, efficaci ed efficienti le azioni di marketing, riducendo lo sforzo degli specialisti che possono così concentrarsi sulla realizzazione della strategia e l’analisi dei dati per ottimizzarla continuamente.
- CRM gratuito: HubSpot offre innanzitutto un sistema di CRM – Customer Relationship Management per la cura dei contatti aziendali e del loro status, così da cogliere tutte le possibili opportunità commerciali. Il tool, essendo il database intelligente su cui si basa l’intera piattaforma, è gratuito.
- Email marketing: HubSpot è un ottimo strumento per l’email marketing: grazie al database sempre aggiornato, con contatti profilati dettagliatamente e segmentabili in gruppi di interesse mirati, offre l’opportunità di invii puntuali ed efficaci per comunicazioni aziendali di qualunque tipo.
- Analisi e reportistica avanzata: Il sistema è un enorme raccoglitore e organizzatore di dati, facilmente esportabili in report avanzati che permettono un’analisi dettagliata finalizzata a prendere decisioni importanti per le strategie di promozione e vendita. Una funzionalità irrinunciabile in un mercato sempre di più data driven.
- HubSpot marketplace: Le possibilità di personalizzazione di HubSpot sono molteplici, agevolate anche dal suo marketplace, che offre applicazioni integrabili nel sistema e capaci di espanderne le funzionalità per rispondere alla specifiche di ciascuna azienda. Il marketplace è in continuo aggiornamento e offre sempre nuove soluzioni.
- SEO integrato: Il sistema offre anche un applicativo per analisi e implementazioni SEO, così da migliorare i contenuti e la struttura di campagne, e-mail e testi indirizzati al proprio pubblico di riferimento, favorendone il posizionamento sui motori di ricerca e la resa nel mare magnum del web.
Hubspot è gratuito? Scopri i piani e i costi
HubSpot prevede dei costi di licenza che variano a seconda dei moduli integrati e dell’utilizzo che l’azienda ne fa ma, a differenza di altri CRM, il prezzo non dipende necessariamente dal numero di utenti che lo utilizzano. Il costo varia soprattutto in base alla quantità di contatti che si vogliono coinvolgere in azioni di marketing, alle funzionalità desiderate e alla personalizzazione.
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