fbpx

Marketing

Integrazione HubSpot-WhatsApp: come funziona e quali sono i costi

L’integrazione HubSpot-WhatsApp è uno strumento utilissimo perché permette di inserire le conversazioni dell’app di messaggistica all’interno del CRM HubSpot: in un’unica piattaforma è possibile comunicare con i propri clienti e conservare in uno spazio circoscritto tutte le conversazioni.

Nei prossimi paragrafi ti spieghiamo perché prendere in considerazione questa piattaforma integrata per il tuo business e i benefici che è in grado di offrirti.

Vantaggi dell’integrazione HubSpot-WhatsApp

Stai cercando uno strumento all-in-one che funzioni come database per i tuoi lead e che ti permetta di mantenere le relazioni con i tuoi contatti in modo semplice e continuativo? L’integrazione di HubSpot-WhatsApp è in definitiva la piattaforma che risponde a tutte le tue esigenze lavorative.

Ecco alcuni dei vantaggi che potrai beneficiare implementando la piattaforma:

  • Hai a disposizione più di 50 conversazioni al giorno 
  • Puoi associare fino a 25 numeri di telefono
  • Puoi salvare tutte le conversazioni, in questo modo puoi archiviare tutti i messaggi e tenere traccia delle informazioni scambiate nel tempo
  • Ti facilita il rapporto diretto con il cliente grazie al contatto tramite la chat di WhatsApp, migliorando anche la tempestività del supporto e dell’assistenza in caso di problematiche

Come configurare l’integrazione HubSpot-WhatsApp passo passo

È chiaro, a questo punto, come l’integrazione HubSpot-WhatsApp non possa mancare nel tuo business per ottimizzare al meglio la gestione del tuo lavoro. Segui i nostri consigli, passo dopo passo, per configurare con facilità e correttamente questo strumento.

Creare un account WhatsApp Business

Se non sei in possesso di un account WhatsApp Business, è ora di rimediare. Questo strumento sta avendo una forte diffusione in ambito aziendale perché permette di gestire in modo più professionale e ottimale le interazioni con i clienti, fornendo un servizio di assistenza continuativo.

La creazione di un account WhatsApp Business è molto semplice, ti basta seguire questi passaggi per ottenere in poco tempo il tuo account business:

  1. Scarica l’applicazione da Apple Store o Play Store
  2. Accetta i termini di servizio
  3. Verifica il numero di telefono da SMS
  4. Permetti a WhatsApp Business di accedere ai contatti e alla galleria
  5. Inserisci il nome della tua azienda e l’immagine del profilo
  6. Arricchisci il tuo profilo con le informazioni aziendali come gli orari di lavoro, l’indirizzo e-mail e la descrizione della tua attività: ti basta cliccare sulle impostazioni – strumenti aziendali e completare le sezioni.

Ora che hai attivato il tuo account business di WhatsApp non ti resta che collegarlo a HubSpot, così da avere all’interno di un’unica piattaforma tutto il necessario per gestire i tuoi contatti.

Prima di procedere al collegamento, verifica di avere i permessi di amministrazione per l’account Meta Business Manager della tua azienda, di possedere l’url del sito web aziendale, l’indirizzo mail e l’accesso al numero aziendale utilizzato per l’invio dei messaggi. Una volta controllato di disporre tutto il necessario, è possibile procedere con il collegamento.

Collegare WhatsApp a HubSpot

Per collegare correttamente WhatsApp a HubSpot ti basterà seguire questi semplici passaggi:

    1. Accedi al tuo account HubSpot e clicca sulla sezione Conversazioni > Posta in arrivo
    2. Clicca l’integrazione con WhatsApp
    3. Clicca su Continua con WhatsApp
    4. Scegli il profilo Facebook che vuoi utilizzare per effettuare la connessione e clicca inizia
    5. Controlla e accetta le autorizzazioni necessarie di HubSpot
    6. Seleziona l’account Meta Business esistente da collegare al tuo account WhatsApp Business e poi seleziona l’account WhatsApp associato al Meta Business

Vale la pena integrare HubSpot con WhatsApp?

La risposta a questa domanda non può che essere una sola: il tuo business ha certamente bisogno dell’integrazione HubSpot-WhatsApp, perché questo strumento ti consente di gestire al meglio la tua attività e il contatto diretto con i clienti, garantendo un’assistenza personalizzata e tempestiva. Non solo, ti permette di conservare tutti gli scambi di conversazioni così da non perdere alcuna informazione.

Rivoluziona la tua operatività con l’integrazione HubSpot-WhatsApp, scopri tutte le funzionalità della piattaforma per migliorare la gestione del tuo business: contattaci per maggiori informazioni.