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Marketing

Introduzione all’advertising online: tipologie e vantaggi

Nuovo sito web? Oppure nuovo prodotto da lanciare sul mercato? Ah no…lo so, lo so!

Sei una start-up rivoluzionaria! E potresti cambiare il mondo, ma c’è un problema: nessuno ti conosce.
Nessun problema, l’advertising online ti aiuterà.

Che cos’è l’advertising online

Ti starai chiedendo ora in cosa consiste l’online advertising. Tradotto letteralmente: si tratta della pubblicità online. Il mondo di internet oggi è vasto e il web ha permesso a tanti business di arrivare dove nessuno si sarebbe mai immaginato. Ecco, l’advertising online è uno strumento molto utile nel campo del marketing, se non essenziale, per poter promuovere il tuo business/prodotto/idea in maniera rapida, efficiente ed efficace.

A cosa serve l’advertising online

Se vuoi raggiungere una fetta di pubblico più ampia, farti conoscere, entrare in nuovi mercati l’advertising online ti permette tutto ciò.
Gli obiettivi della pubblicità online possono essere molteplici e dipendere dal business model di ciascuna azienda ma un elemento in comune è che permette di far arrivare un messaggio a una mole di persone (audience) enorme in pochi click (e tempo).

Online advertising: differenze con l’advertising offline e tradizionale

Ricordiamo che con advertising online generalmente si parla di PPC – pay per click, cioè campagne pubblicitarie che hanno un costo fisso dettato dalla mole di click generata dagli utenti che interagiscono con le proprie creatività.

Infatti, a differenza del cosiddetto advertising offline o pubblicità sui media tradizionali (radio, TV, giornali), l’online adv ha molteplici vantaggi:

  • rapido: per mandare on air una campagna bastano pochi click

  • reversibile: puoi sempre intervenire in maniera rapida per poter fare modifiche

  • comunicare ad un target (audience) ben preciso e non generico come accade nei media offline

  • pagare cifre basate anche sulle performance

  • tracciabilità: l’advertising online permette di tracciare su quali siti web, canali ecc. la tua comunicazione è on air, non solo, ti permette di rilevare le interazioni del pubblico sulle tue creatività

Come fare advertising online?

Ci sono tantissimi strumenti offerti per poter comunicare alla propria audience nelle maniere più disparate tra questi i canali più famosi sono Google, i social media (Facebook, Instagram, Tik Tok) ma anche l’email marketing, LinkedIN ecc..

Ogni piattaforma ha la propria caratteristica e funzionalità ma generalmente tutte offrono soluzioni di alto livello per ottenere risultati sia in termini di awareness (farsi conoscere) che più di business come gli acquisti online (e-commerce).

In generale si dividono i canali di advertising online in grandi aree:

  • Google Ads: che offre soluzioni di advertising online a 360 gradi:

    • campagne di ricerca (annunci che escono nei risultati Google) definito come SEM – Search Engine Marketing

    • display: sono i banner che solitamente si vedono nei siti web o all’interno dei social network

    • youtube: campagne video su Youtube

    • Shopping: offerta di prodotti

Scopri di più su come funziona Google Ads e come creare una campagna Google Ads

  • Social Media:

    • facebook

    • linkedin

    • instagram

    • twitter

    • Pinterest

 

Strategie di online advertising

Il vantaggio unico dell’online advertising è che può essere uno strumento utile ad un business in qualunque fase dello stesso. Sotto varie casistiche:

  • nuovo business sul mercato: farsi conoscere

  • nuovi mercati da esplorare

  • aumentare le proprie quote di mercato

  • aumentare le vendite in un mercato saturo

Inoltre i vari canali possono essere combinati per ottenere i migliori risultati, per esempio è possibile combinare l’utilizzo di banner per fare copertura insieme a dell’advertising su Google (SEM) per poter apparire in cima ai risultati del motore di ricerca. Questi due esempi non sono stati fatto a caso poiché rispecchiano perfettamente i due macro concetti relativi alla comunicazione (quindi non solo online advertising).

 

Parliamo dei concetti di PUSH & PULL

PUSH dall’inglese spingere è quella forma di comunicazione adv che colpisce l’utente (che è quindi passivo) secondo criteri di targeting di età, sesso, interessi ecc..è una forma molto utile per comunicare, per esempio, promozioni (sconti ecc..) alla tua propria audience o cominciare a farti conoscere mostrando banner del tuo business a quello che potrebbe essere l’utente ideale.

PULL, invece, è l’opposto di quanto detto sopra. Il concetto di PULL viene incarnato perfettamente dagli annunci che troviamo nella pagina dei risultati di Google. L’utente ha un interesse e lo dimostra chiedendo a Google. Big G risponde. E’ l’utente che attira la risposta, non viceversa.

Questa combinazione di online advertising basato sui 2 concetti di PUSH & PULL permette di creare una strategia di acquisizione e copertura che sia la più completa possibile.

Non esiste un canale di advertising migliore dell’altro, dipende sempre dagli obiettivi e dalla posizione di mercato di un business.

È per questo motivo che in Coriweb supportiamo i business aiutando a scegliere la miglior maniera di comunicare e fare adv.

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