Il cambiamento tecnologico ha portato le persone a affidarsi sempre più ai propri smartphone per navigare sul Web. La diretta conseguenza della migrazione d’uso verso il mobile è la necessità di ottimizzare i siti per questi dispositivi attraverso la Mobile SEO.
La Mobile SEO è stata indicata da Google come un fattore di ranking per i risultati di ricerca. Intervenire sulla mobile friendliness di un sito offrendo una struttura responsive e contenuti facilmente caricabili anche con connettività bassa è quindi un must per le aziende che vogliono posizionarsi sulla SERP di Google e aumentare le conversioni.
Come ottimizzare un sito mobile
Per ottimizzare un sito web per i dispositivi mobili è necessario agire sulla velocità e la fluidità della navigazione, bisogna tenere in considerazione che connessione e hardware sono inferiori in termini di prestazioni rispetto a quelli di un PC. Articoli molto strutturati e lunghi devono essere ripensati e adattati alle dimensioni ridotte degli schermi degli smartphone. La navigazione inoltre non deve essere ostacolata da banner e pop up difficili da chiudere altrimenti la User Experience verrà danneggiata e gli utenti abbandoneranno il sito.
Gli aspetti della navigazione da tenere in considerazione quando si lavora per la SEO Mobile sono i seguenti.
Velocità della pagina
Il tempo di caricamento della pagina non deve superare i tre secondi. Chi compie una ricerca da mobile ha bisogno di una risposta immediata perché sta compiendo la scelta in tempo reale, per questo bisognerà produrre un sito più leggero anche a scapito dei contenuti. La velocità di una pagina aumenta le conversioni perché crea un senso di fiducia da parte degli utenti.
Contenuto
Articoli lunghi e complessi sono di ostacolo alla SEO Mobile. I contenuti devono comparire agilmente sullo schermo senza rendere necessario lo scorrimento della pagina in orizzontale per poter leggere le frasi interamente. Un altro fattore determinante è la scelta di Font che non siano troppo piccoli e poco leggibili, lo zoom è un’operazione macchinosa che pregiudica l’esperienza dell’utente.
Ottimizzazione immagini
Le immagini devono essere ottimizzate in peso e dimensioni per adattarsi ai piccoli schermi degli smartphone. L’intera pagina definisce una proprietà viewport a larghezza fissa e non si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo, va quindi modificata per il sito mobile. I pop up e gli elementi cliccabili devono essere distanti fra di loro e non devono ostacolare la lettura dei contenuti.
SEO locale
La SEO locale permette di intercettare utenti in un’area geografica specifica, se la tua attività serve un territorio delimitato non puoi trascurare di ottimizzare il tuo sito anche per questo fattore.
User Experience
La facilità di esplorazione è un elemento fondamentale per un sito fruibile da mobile e si realizza snellendo i menù e rendendo visibile quanto più possibile senza che sia necessario usare lo zoom. Questo renderà più agevole anche l’interazione con i contenuti. Ricordiamoci che per una buona user experience è necessario ridurre al minimo il numero di passaggi necessari per arrivare al contenuto che interessa all’utente, compilare un modulo o finalizzare una transazione.
Perché la SEO Mobile è così importante?
La SEO Mobile è importante perché Google utilizza il Mobile-First Index come fattore di Ranking. Google decide se un sito è pronto per l’indicizzazione mobile-first in base a: contenuto, link, immagini, video e dati strutturati, è quindi fondamentale che il sito venga percepito come mobile friendly. Un altro fattore su cui agisce la SEO Mobile è la Page Experience, fondamentale per ottenere un buon posizionamento in SERP. Google analizza il comportamento dei clienti da quando approdano sul sito da Mobile a quando chiudono la pagina di ricerca. Più tempo gli utenti passano sulla nostra pagina migliore sarà il nostro posizionamento.
Come verificare se il sito è mobile friendly e ottimizzato per mobile
Google offre un tool per scoprire se un sito e una pagina sono ottimizzati per i dispositivi mobili al seguente link https://search.google.com/test/mobile-friendly. Tramite il “Test ottimizzazione mobile” inserendo l’URL, lo strumento informa se il layout grafico del sito è responsive, quali sono i problemi da correggere e offre una visione di come appare il sito da mobile.
Google Search Console offre il Rapporto Usabilità, che segnala le pagine che presentano problemi di usabilità da mobile. Gli errori sono segnalati in base alle aree del sito in cui è necessario intervenire ad esempio: presenza di plug-in non compatibili, area visibile non impostata, area visibile non impostata in base alla larghezza del dispositivo, contenuti più larghi rispetto allo schermo, testo troppo piccolo e elementi selezionabili troppo vicini.
Ora che sei in possesso di tutte le informazioni necessarie a ottimizzare il tuo sito per il Mobile non ti resta che metterti all’opera. Se non sai come procedere, se hai dubbi sulle modifiche da apportare al tuo sito Coriweb può aiutarti. Grazie al lavoro dei nostri programmatori e consulenti SEO, sviluppiamo il tuo sito web adattandolo al mobile così da posizionare al meglio la tua azienda in SERP.