fbpx

Comunicazione

Cos’è e come funziona una Web Agency: perché conviene sceglierla

Che cos’è e cosa fa una Web Agency? Scopri tutto quello che c’è da sapere: le attività, le figure professionali, gli obiettivi, perché può esserti utile e come scegliere l’agenzia adatta a te!

on l’ascesa del mercato online e l’inizio della Digital Revolution si sente sempre più parlare di Web Agency, Digital Agency, Agenzie di Comunicazione Digitale. Ma di cosa si tratta esattamente? In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza, portandovi alla scoperta di un settore che in Italia appare in costante crescita e in cui è importante scegliere professionisti qualificati e con un percorso formativo specifico alle spalle.

 

Web Agency: il vero significato

Partiamo dal cercare di definire, quando parliamo di Web Agency, cos’è. Si tratta di un’agenzia che ha come ambito di lavoro la comunicazione web dei suoi clienti. Un territorio piuttosto ampio e che vede come oggetto di lavoro elementi quali sito internet, social media, grafica, posizionamento all’interno dei motori di ricerca e molto altro ancora.

Presentare quando si parla di web agency una definizione è tutt’altro che semplice, sia perché sono molteplici gli elementi che interessano la sua attività sia perché si tratta di un mondo che vede l’azione di figure tra loro piuttosto differenti. In generale, possiamo definire una web agency un’agenzia composta da professionisti del web, in grado di offrire servizi riguardanti la programmazione, il design, il marketing e la comunicazione all’interno del settore digitale.

In Italia e nel mondo sono sempre di più le persone che lavorano in contesti come questi, a testimonianza che si tratta di un settore in forte crescita e ancora in evoluzione, dato dal fatto che la comunicazione e il web sono sempre più centrali nella vita delle aziende.

In Italia, le agenzie di comunicazione digitale si trovano localizzate in tutto lo Stivale e in particolare al Nord, in Lombardia, nel capoluogo ma anche nelle province circostanti, attualmente al centro di un importante sviluppo. Esattamente come Coriweb, la web agency a Bergamo, che unisce creatività e competenza a sostegno delle aziende lombarde e non solo.

 

 

Cosa sono e cosa fanno le Web Agency?

A conferma di quanto è ampio il raggio di azione che interessa l’attività di una Web Agency vi proponiamo i diversi nomi con cui essa si trova definita: agenzia digitale, agenzia di comunicazione digitale, agenzia web, digital agency, solo per citare i più comuni. Si tratta di un’attività che offre servizi digitali, di marketing e di tipo pubblicitario alle aziende che possono essere di dimensioni più o meno importanti, andando dalle PMI fino alle multinazionali.

Al loro interno sono presenti figure professionali che presentano percorsi formativi e professionali qualificati, con competenze piuttosto variegate, tra loro diverse e complementari. Ci sono agenzie specializzate più nei mercati B2C come nei mercati B2B, elementi che spesso vanno insieme, oppure maggiormente focalizzate sull’aspetto grafico o di marketing strategy. Ogni Web Agency è particolare e diversa dell’altra: del resto, avete mai visto sul mercato due imprese perfettamente identiche?

 

Qual è l’obiettivo di una web agency?

Prima di andare a definire meglio quali sono i ruoli in una Web Agency e le sue principali attività, è bene tenere presente qual è il suo obiettivo.

Questo non può che essere far crescere il cliente all’interno del mondo digitale, attuando strategie ad hoc in base alle situazioni specifiche dell’azienda e del mercato in cui è inserita.

È importante sottolineare che non esiste un solo modo di raggiungere l’obiettivo, bisogna sempre considerare diversi aspetti che rendono ogni attività diversa dalle altre, una web agency dev’essere quindi in grado di adattarsi ai diversi contesti.

Se l’obiettivo della web agency è quello di far crescere il cliente, l’obiettivo di quest’ultimo (nella maggior parte dei casi) è quello di aumentare il fatturato sfruttando il web, per fare ciò è fondamentale lo sviluppo di una strategia digitale forte e coerente. Per questo motivo affidarsi a degli specialisti può essere la scelta migliore che un’azienda possa fare.

 

Quali sono i ruoli in una Web Agency e le principali attività

Come abbiamo accennato, ogni agenzia digitale è diversa dall’altra, anche se ci sono dei servizi che non possono assolutamente mancare al suo interno. Nel dettaglio:

  • Consulenza digitale. Si tratta di quella consulenza che permette alle aziende di definire a livello generale le strategie da conseguire online e come attuarle. Le figure di riferimento sono i cosiddetti Consulenti Digitali, termine professionale che richiede un percorso approfondito a livello formativo, con un background esperienziale di alto livello. A occuparsi della consulenza digitale, in una Web Agency, sono in realtà più persone insieme. Accanto ai consulenti troviamo project managermarketing strategist e social media manager, per fare degli esempi.
  • Sviluppo siti internet ed e-commerce. Il sito rappresenta il centro della comunicazione digitale. Alla sua realizzazione concorrono diverse figure, dal grafico al programmatore. Un sito web può essere di diverse tipologie, a seconda del campo specifico di interesse dall’azienda; la più comune è l’e-commerce. Quello che è imprescindibile è che sia veloce, con una User Experience ottimale e soprattutto ben posizionato all’interno dei motori di ricerca: ecco perché una consulenza SEO è necessaria.
  • Consulenza SEO. Si tratta di un tipo specifico di consulenza della comunicazione digitale, funzionale a fare sì che il sito web, ma anche i canali social, ottengano la maggiore visibilità possibile all’interno delle ricerche degli utenti. Più si riesce ad andare in alto, rispetto agli obiettivi stabiliti nella strategia generale e nel target di riferimento, più la consulenza SEO è stata realizzata in maniera efficace. La consulenza SEO si relaziona con tutti i motori di ricerca, a cominciare da Google (ma c’è anche Amazon). La figura chiave che si occupa di questo servizio è il SEO Specialist o Consulente SEO.
  • Consulenza Google Ads. Un tipo di consulenza focalizzata sul servizio Google AdWords, meglio noto come Google Ads: il sistema pubblicitario messo in campo da Google per le inserzioni pubblicitarie a pagamento. Uno strumento funzionale a ottimizzare il posizionamento e la visibilità online dell’azienda. Il suo utilizzo è tutt’altro che semplice e va integrato nel piano di marketing: l’alfa e l’omega intorno al quale ruota il lavoro di una Digital Agency. Il professionista di riferimento per questo servizio è il Consulente Google Ads.
  • Social Media Marketing. Lo sviluppo dei Social Network ha portato per le aziende la necessità di confrontarsi con questo settore specifico, dando luogo alla nascita di un ramo nuovo del marketing: il Social Media Marketing, appunto. Un Social Media Manager si interessa di promuovere i prodotti e i servizi di un’azienda tramite le piattaforme di networking. Qualcosa di molto complesso e che è necessario studiare caso per caso.

 

Perché è importante affidarsi a dei professionisti?

Avendo visto tutte le varie attività e le diverse figure professionali che se ne occupano all’interno della web agency, viene abbastanza scontato pensare che per raggiungere davvero gli obiettivi non si può lasciare il lavoro al caso.

Queste professionalità sono frutto di anni di studi del settore e di esperienza sul campo, è un mix di competenze teoriche e competenze pratiche che permettono alla web agency di gestire la strategia e tutto il carico di lavoro connesso.

Inoltre, è concettualmente sbagliato pensare alle varie attività come a dei blocchi separati, una web agency è in grado di connettere gli specialisti che, lavorando in sinergia, possono portare a grandi risultati.

Il web non è un mondo così semplice come spesso, erroneamente, si crede. Entrare in questo settore solo per cercare di stare al passo coi tempi, ma farlo senza la competenza necessaria, potrebbe rivelarsi non solo inutile ma anche molto rischioso.

Pensate ad un e-commerce sviluppato male e che non permette una buona navigazione, oppure ad una pagina social che non trasmette l’immagine giusta e non comunica nel modo adatto, o ancora ad un sito web che non riesce a posizionarsi nel motore di ricerca e che quindi non viene visitato dagli utenti. Queste sono tutte situazioni che molto spesso si riscontrano in varie aziende, e che anziché migliorare la propria attività rischiano di rovinarla.

Affidandosi ad una web agency tutto ciò può essere evitato e, al contrario, si possono scoprire opportunità fino ad ora neanche immaginate.

 

Ecco come scegliere la web Agency adatta a te

I fattori da considerare quando si sceglie una Web Agency sono diversi. La prima cosa da fare è valutare che all’interno ci siano le figure e i servizi cui vi abbiamo parlato: è importante che l’agenzia offra un servizio completo, in grado di aiutare l’azienda nel migliorare la sua situazione attuale grazie a competenza e creatività.

Prova dare un’occhiata a come è fatto il sito web e al fatto che funzioni offrendo una User Experience di alto livello. Si tratta del resto del biglietto da visita di qualsiasi azienda, perché non dovrebbe esserlo proprio per una Web Agency?

Inoltre, tramite il sito molto spesso è possibile vedere lavori precedenti e clienti seguiti dall’agenzia. Valuta se il servizio è di qualità, quanti clienti ha avuto, il modo in cui lavora, le recensioni, tutti elementi che possono aiutare nella scelta.

Un altro fattore potrebbe essere il blog dell’agenzia stessa, utile per capire quanto conoscono il proprio settore, la passione che vogliono trasmettere e la capacità di farlo.

Dopo questa valutazione preliminare la cosa migliore è fissare un incontro, così da poter valutare faccia a faccia e di persona con chi ci si sta relazionando. Se l’impressione è buona è necessario chiedere un preventivo, che è importante sia chiaro e dettagliato, in modo da non presentare spiacevoli sorprese successivamente.

 

Se questo articolo ti ha convinto non perdere altro tempo. Contattaci subito per fissare un incontro e scoprire di persona quanto può fare la differenza affidarsi ad una web agency di qualità come la nostra!