fbpx

Comunicazione

Video Advertising: tecniche per creare video pubblicitari accattivanti

All’interno del variegato mondo della comunicazione, le tipologie pubblicitarie a disposizione sono aumentate a dismisura e, tra queste, il video advertising è diventato una delle forme più apprezzate e utilizzate nell’ecosistema digitale. Vediamo insieme di cosa si tratta.   

Il ruolo strategico del Video Advertising nel contesto digitale

Nell’attuale contesto digitale, grazie al crescente utilizzo del web e dei social, la scelta di veicolare contenuti per mezzo di filmati è una strategia che sta prendendo sempre più piede nell’ambito comunicativo. 

Optare per una comunicazione in formato video, infatti, garantisce numerosi vantaggi sotto diversi punti di vista: 

  • Emozione: i video hanno una forte potenzialità nel trasmettere e suscitare emozioni alle persone che stanno guardando, tanto da creare una connessione emotiva con il pubblico fruitore
  • Coinvolgimento: i video, grazie al loro essere dinamici e in movimento, sono in grado di attirare l’attenzione delle persone e aumentare il coinvolgimento
  • Chiarezza: uno dei plus dei video è il loro essere enormemente esplicativi. Le immagini che compongono i video, infatti, aiutano gli utenti a comprendere meglio, e in modo più immediato, di cosa si sta parlando

In una dimensione in cui l’esposizione a una quantità infinita di contenuti è all’ordine del giorno, la pubblicità deve trovare un espediente valido per farsi notare: è in questo frangente che emerge il ruolo strategico del video advertising

Scopri come comunicare con il video advertising, contattaci per una consulenza dedicata

Elementi chiave per creare video pubblicitari coinvolgenti

La caratteristica principale di un video pubblicitario efficace è il suo saper essere interessante e coinvolgente, così da evitare che la sua visione venga interrotta prima della fine. Gli elementi chiave da tenere in considerazione per un video a regola d’arte sono svariati, per prima cosa è buona pratica scegliere un argomento che incuriosisca il pubblico e, in secondo luogo, risulta fondamentale sviluppare il video pubblicitario avvalendosi di tecniche specifiche per la realizzazione. 

Chiaramente, una delle prime cose a cui si presta attenzione quando si guarda un video è la parte visiva. Per questo motivo, il primo step da considerare per la sua progettazione è quello di decidere in anticipo quali saranno le immagini che verranno inserite nel filmato e quali grafiche introdurre come accompagnamento. 

Storytelling visivo

Nel formato video, lo storytelling che viene applicato non può che essere quello visivo, in quanto il racconto della storia avviene attraverso l’utilizzo di immagini. La presenza centrale di una componente visiva contribuisce efficacemente al coinvolgimento del pubblico e al suo intrattenimento, perché viene attivata in modo molto più rilevante la sua parte emotiva.  

Design e grafica

Anche il design e la grafica hanno un ruolo fondamentale nella realizzazione di un video pubblicitario. Risulta necessario ideare un formato video che abbia una struttura ben organizzata al suo interno, dove i vari elementi grafici e visivi interagiscono in modo ottimale e armonioso. Perché l’intero video possa funzionare, nulla può essere lasciato al caso, ma tutto deve essere studiato nel minimo dettaglio. 

Strategie di produzione video

Una volta definita la narrazione da raccontare, lo step successivo ricade sulla produzione del video. In questa fase gli elementi che devono essere presi in considerazione riguardano la tipologia di formato da utilizzare, a seconda dei canali nei quali verrà trasmesso il video pubblicitario, e la componente sonora che si vuole inserire. 

Un video per essere professionale e raggiungere il suo scopo comunicativo deve tenere presente di tutti questi accorgimenti, combinarli adeguatamente per farli funzionare in modo ideale.  

Scegliere il formato giusto

I canali digitali non sono tutti uguali, ma ognuno ha specifiche dimensioni di formato. È di fondamentale importanza scegliere il formato video giusto, vale a dire quello che rispetta correttamente le dimensioni: per esempio, se si vuole pubblicare un contenuto video su Instagram è bene che il formato da utilizzare sia verticale.

Ottimizzazione per le piattaforme

Non è solo la scelta adeguata del formato ad avere una rilevanza centrale per la buona riuscita del video, ma un aspetto importante da non trascurare è anche quello che riguarda la durata del contenuto. A seconda della piattaforma che vogliamo utilizzare, il video dovrà avere una durata ben precisa.  

Utilizzare effetti sonori per rafforzare il messaggio

In un video pubblicitario che si rispetti, il centro dell’attenzione è riservato al messaggio che si intende comunicare. Spesso, proprio con l’intento di dare un maggiore risalto all’informazione da veicolare, è possibile integrare degli effetti sonori che aiutino a rafforzare quanto si vuole trasmettere con le immagini e le parole. Anche per il suono la scelta non può essere casuale, bensì deve essere pensata considerando tutti gli altri elementi presenti. 

Google Ads: ottimizzazione della campagna per massima visibilità

Google Ads è il principale strumento utilizzato per la creazione di campagne pubblicitarie utili a raggiungere un pubblico mirato. Tra i diversi formati presenti in questa piattaforma, gli annunci video sono quelli che hanno un grande rilievo perché danno massima visibilità al messaggio comunicato, riuscendo a catturare l’attenzione del pubblico e connettersi alla sua sfera emotiva. 

Il video advertising di Google Ads può apparire al pubblico in diversi momenti: prima, dopo oppure durante la trasmissione del contenuto video. Ragionando in ottica strategica, sicuramente il momento migliore in cui mostrare un annuncio pubblicitario è quella del pre roll, quindi posizionarlo prima dell’inizio del contenuto vero e proprio, poiché in quella specifica fase l’utente possiede un alto livello di concentrazione.

Il video advertising è una modalità comunicativa sempre più utilizzata nel contesto digitale perché è in grado di offrire contenuti accattivanti, coinvolgenti e più memorabili. Introdurre una strategia di questo tipo nella tua azienda può rivelarsi una scelta vincente. 

Contattaci e richiedi una consulenza personalizzata.